per tutti i futuri sposi che vogliono affidare il giorno delle nozze ad una professionista !
"Mi chiamo Adriana Ingrid Patriche e sono una wedding planner. La wedding planner nasce come figura professionale negli Stati Uniti venti anni fa e sta diventando sempre più popolare anche in Italia.
All'estero una sposa, dopo aver ricevuta la proposta in matrimonio, si
mette subito alla ricerca di una wedding planner perché desidera un ricevimento
esclusivo. In Italia, si preferisce ancora il tradizionale fai da te, ma la
tendenza è chiara. Organizzare un matrimonio significa impegnare molto tempo,
energie, risorse e un certo livello di ... stress. Ecco il motivo per il quale
i futuri coniugi scelgono sempre di più un servizio professionale che dia
garanzia di serenità nel giorno del loro "si".
Cosa vuol dire essere una brava wedding planner? Non è semplice trovare una
risposta completa, ma di sicuro include la conoscenza del bon ton, competenze
organizzative e una buona dose di psicologia. Vi chiederete come mai questo
ultimo elemento. Perché la chiave di tutto, a mio avviso, è l'ascolto. Il
successo del matrimonio dipende da quanto siamo brave nell'ascoltare i desideri
degli sposi, per poi poter pianificare, proporre, negoziare e rendere tutto magico.
Credetemi! Non è affatto semplice! Sembra quasì come la professione di
"mamma", non c'è mai un momento di pausa, bisogna essere sempre
pronte e spesso il tempo libero non esiste perché ci si lavora soprattutto
negli weekend!
Avere un marito paziente è fondamentale in questo lavoro. E se ci sono
anche bambini...wow...tocchiamo un punto delicatissimo: la sfida massima nel
gestire la vita di famiglia e la vita professionale. Ecco perché ci vuole tanta
determinazione e prima di tutto credere in ciò che si fa!
Sfatiamo insieme alcuni miti nel campo della WP:
con una WP non si raddoppia la spesa, anzì
si ottengono prezzi migliori con i vari fornitori;
con una WP non si perde il controllo della
situazione, al contrario, la WP non si muoverà senza avere il vostro permesso;
una brava WP non vi proporrà mai un
matrimonio confezionato del tipo pacchetto/chiavi in mano, ma vi darà delle
soluzioni per costruire il vostro evento in modo originale e personalizzato.
Di sicuro avete visto molti programmi e letto molte
riviste in merito. Alle volte, troppe informazioni possono creare confusione.
Io non me la sento di dare troppi consigli e preferisco suggerirvi una cosa
sola: se non avete il desiderio di rivolgervi ad una wedding planner, il primo
step nell'organizzare il proprio matrimonio e considerare due importanti
aspetti: il budget e il progetto matrimoniale. Per favore, non fate niente
prima di aver chiarito questi due punti, altrimenti perderete tempo e
sprecherete una montagna di denaro. Decidete quindi dall'inizio il vostro budget
a disposizione, parlate con la famiglia che forse vi darà una mano con le spese
ma importantè e sapere da subito qual'è l'importo da dedicare per tutto il
matrimonio. Poi, trovate la soluzione ideale tra quello che desidera la sposa e
quello che vorrebbe lo sposo e scegliete quindi uno stile/un colore/una
tematica che guiderà la vostra organizzazione. Tutto il resto sarà più facile
se rimarete coerenti con le prime due scelte.
Per altri consigli e idee, vi invito a visitare il mio
sito www.weddingplanneradriana.com, creato sia in italiano per gli sposini
italiani, ma anche in altre lingue per le coppie straniere con una visione
diversa oppure per chi desidera avere un matrimonio originale con una location
diversa dalla propria città/paese. Ormai il fenomeno delle destination weddings
è talmente diffuso e molto sposi optano per un matrimonio all'estero.
Inoltre, potete trovare storie interessanti sul mio blog:
http://www.weddingplanneradriana.blogspot.it/ e mi potete contattare su: info@weddingplanneradriana.com
Nessun commento:
Posta un commento